Condizioni Generali di Vendita

 

1) OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei termini e delle condizioni applicabili all’evasione degli ordini cliente. La presente comunicazione va restituita firmata per accettazione alla prima fornitura.

2) PRODOTTI

I dati tecnici e le illustrazioni risultanti dal catalogo hanno carattere informativo e possono subire modificazioni senza preavviso. GBR ROSSETTO S.p.A. si riserva la facoltà di sospendere la vendita di determinati prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato GBR ROSSETTO S.p.A. potrà provvedere, previa autorizzazione da parte del cliente, alla sostituzione dello stesso con altro prodotto che abbia le medesime caratteristiche qualitative e di prestazione.

3) APPLICAZIONE PREZZI 

I Prezzi dei prodotti si riferiscono al listino regolarmente in vigore al momento dell’ordinativo e si intendono IVA esclusa. GBR ROSSETTO S.p.A. si riserva il diritto di modificare il predetto listino in ogni momento e senza preavviso, salvo nel caso di ordini già confermati.

4) TRASPORTO

Le spedizioni sono effettuate a mezzo corriere incaricato da GBR ROSSETTO S.p.A., le spese di trasporto si intendono incluse per ordini con ammontare minimo di 75 Euro, IVA esclusa. Gli ordini di merce pervenuti a GBR ROSSETTO S.p.A. con orario di cut-off alle 16.30 saranno consegnati nelle 24 ore successive, salvo centri minori, isole e cause di forza maggiore. GBR ROSSETTO S.p.A. ha introdotto con il corriere espresso un contributo assicurativo in caso di perdita, furto e/o danneggiamenti vari ad un costo forfettario di € 0,50 (IVA esclusa) per ogni singola fattura emessa su cliente privato. Questo tipo di servizio assicura la corretta gestione dei casi solo se la consegna viene accettata dal cliente CON RISERVA SPECIFICA. Tale procedura non si applica per le fatture relative ai contratti di noleggio e costo copia, nonché in caso di ordini ritirati in sede. 

5) TERMINI DI CONSEGNA

I termini di consegna si intendono indicativi e assolutamente non vincolanti. Eventuali ritardi sui tempi di consegna possono comportare il diritto alla risoluzione del contratto, ma non originano per alcuna ragione possibilità di risarcimento danno, anche se la data fosse stata confermata.

Nel caso di contratti a esecuzione differita o a prestazioni continuative è facoltà di GBR ROSSETTO S.p.A. risolvere il contratto, nell’ipotesi in cui il cliente sollevi contestazioni in ordine alle forniture e nei casi di ritardato pagamento.

6) MODALITA’ DI IMBALLO

L’imballo si intende incluso nel prezzo, salvo accordo tra le parti.

GBR ROSSETTO S.p.A. si impegna a usare materiali e modalità di imballo in grado di assicurare l’integrità del prodotto e a facilitarne il riconoscimento con apposita etichettatura e relativo packing list che ne identifichi il contenuto.

7) EVASIONE ORDINE

La proposta d'ordine è vincolante per il cliente, ma non impegna GBR ROSSETTO S.p.A. che ha facoltà di accettarla anche solo parzialmente o respingerla. Nessuna variazione sarà possibile in fattura dopo l’emissione della stessa. Eventuali aggiunte all’ordine, normalmente, vengono processate come nuovo ordine.

8) SALDI ORDINE

In caso di evasione parziale di ordine, il saldo dello stesso sarà spedito appena disponibile senza addebito al cliente di spese di trasporto. I residui di merce potranno essere annullati da comunicazione del cliente che pervenga entro 3 giorni dalla ricezione parziale dell’ordine. GBR ROSSETTO S.p.A. si riserva la facoltà di annullare, a suo insindacabile giudizio, residui di ordine nel caso in cui il controvalore della merce sia uguale o inferiore ai 15 Euro. 

9) MODALITA’ DI PAGAMENTO 

GBR ROSSETTO S.p.A. si riserva la facoltà di cambiare le condizioni di pagamento in ogni momento, quando, a suo insindacabile giudizio, le condizioni finanziarie del cliente ed eventuali situazioni di insolvenza, suggerissero tali cambiamenti. 

L’agente non è autorizzato ad incassare per conto di GBR ROSSETTO S.p.A.. Ogni pagamento eseguito nelle mani dello stesso non avrà effetto liberatorio. 

Le modalità di pagamento previste sono:

A) Bollettino di c/c postale (IBAN  IT 04 U 07601 12100 000049404882)
B) RI.BA. con addebito di € 1,50 (IVA esclusa) per spese di gestione e incasso
C) Contrassegno incassato da corriere con A/B o A/C o contante. I pagamenti in contanti possono essere effettuati fino all'importo massimo di € 999,99  (Decreto Monti D.Lgs. 201 del 6/12/2011). In caso di pagamento a mezzo assegno bancario o assegno circolare, il titolo deve essere intestato alla ragione sociale del corriere espresso con la clausola “non trasferibile” e copia dell’assegno dovrà essere anticipato al corriere.
D) SEPA Direct Debit B2B
E) Bonifico bancario secondo i termini convenuti con l'agente di riferimento (IBAN  IT 04 U 07601 12100 000049404882)
F) Le consegne con pagamento in contanti possono essere effettuate fino all’importo massimo di € 999,99. (Decreto Monti D.Lgs. 201 del 6/12/2011)

La RI.BA. (con addebito di € 1,50 IVA esclusa per spese di gestione incasso) rimane il sistema ordinario preferito da GBR Rossetto S.p.A. In caso di mancato pagamento di fatture pregresse, gli ordini in corso potranno essere sospesi o annullati. Eccezionalmente i nuovi ordini saranno evasi in contrassegno.
In caso di ritardato pagamento GBR ROSSETTO S.p.A. si riserva la facoltà di addebitare eventuali spese bancarie, interessi di mora, e costi relativi al recupero del credito, secondo le disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2002. Come modificato dal D.Lgs. 192/2012.

10) ISPEZIONE  MERCE

Il cliente è tenuto a controllare al momento della consegna e alla presenza del trasportatore l’integrità e il numero dei colli consegnati, segnalando eventuali difformità per iscritto nell’apposito spazio del DDT. In caso di differenza sul numero dei colli o danneggiamento degli stessi, il cliente può ritirare ugualmente il materiale ma è tenuto ad apporre una firma con la dicitura CON RISERVA SPECIFICA sui documenti di spedizione specificando sugli stessi le problematiche evidenziate e trattenendo copia controfirmata dal corriere. In difetto GBR ROSSETTO S.p.A. non potrà rispondere di colli mancanti o danneggiati, esercitando il diritto di rivalsa sul trasportatore. In caso di perdita parziale o avaria non immediatamente riconoscibili, il cliente è tenuto a farne denuncia entro 8 giorni dalla consegna. 

11) RESPONSABILITA’

GBR ROSSETTO  S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per:

A. Danni o difetti delle merci derivanti da colpa del cliente o di terzi
B. Danni  determinati da cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non limitato: scioperi, incidenti, calamità naturali, situazioni atmosferiche, etc.)
C. Variazioni nelle caratteristiche dei prodotti, quali dimensioni o colori, che non sono rilevati nel catalogo
D. Eliminazione di articoli o modifiche agli stessi, indicati nel catalogo in vigore, motivate dalle mutate condizioni del mercato. 

In ogni caso GBR ROSSETTO S.p.A. non sarà tenuta a rispondere se non per il valore della merce difettosa o danneggiata, calcolato in base ai prezzi praticati nella fattura corrispondente.

12) GARANZIA

Su tutti i prodotti la garanzia per difetti di materiale e di fabbricazione è di 12 mesi a decorrere dalla consegna, salvo diversa indicazione del produttore contenuta all’interno della confezione o indicata sul catalogo. Non rientrano nella garanzia prodotti sottoposti a incuria, cattivo uso, manomissione o riparazione effettuata da personale non autorizzato, nonché le parti estetiche, quelle soggette a usura e in generale quelle per cui non è possibile verificarne l’uso adeguato.

Per i prodotti coperti da garanzia il produttore garantisce la riparazione o la sostituzione a titolo gratuito. In caso di richiesta di assistenza per riparazione e/o manutenzione del prodotto GBR ROSSETTO S.p.A. non può intervenire in alcun modo sui tempi di attesa comunicati dal produttore, né sopperire temporaneamente con la fornitura di un prodotto sostitutivo.  

13) RECLAMI MERCE

Eventuali vizi palesi o difetti della merce devono essere contestati a GBR ROSSETTO S.p.A., a pena di decadenza, entro e non oltre 8 giorni dalla consegna e non danno diritto al cliente di sospendere il pagamento. Eventuali disservizi di altra natura potranno essere contestati a GBR Rossetto S.p.A. tramite e-mail all'indirizzo: reclami@gbr.it.

Eventuali resi dovranno essere preventivamente autorizzati da GBR ROSSETTO S.p.A. che, in tal caso, provvederà al ritiro tramite corriere convenzionato o tramite agente di riferimento, senza alcun aggravio di spese per il cliente. La merce resa dovrà essere integra e nel proprio imballo originale. 

Il reso dovrà citare il riferimento e la data dell’ordine, il codice prodotto e relativo prezzo, la quantità resa, il tipo di problema riscontrato e il riferimenti di DDT o fattura di vendita. La merce viaggiante con altri vettori in porto assegnato, se non autorizzata, verrà restituita al mittente.

GBR ROSSETTO  S.p.A. si riserva il diritto di chiedere il rimborso di ogni sconto promozionale  concesso o il pagamento di articoli forniti in omaggio o in promozione quando tali agevolazioni sono stati concessi a fronte dell'acquisto del prodotto reso dal clente ed  il cui prezzo è stato rimborsato da GBR ROSSETTO S.p.A.

14) FORO COMPETENTE

Per ogni controversia dovesse insorgere sarà competente il Foro di Padova. 

15) TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Con la presente il cliente autorizza il trattamento di dati personali i quali verranno trattati in conformità all’informativa prevista dal D.Lgs.vo n. 196/2003, allegata nella pagina seguente e contenuta nel sito www.gbr.it. Si approvano espressamente e specificamente ai sensi degli artt. 1341, 1342 c.c. le clausole di cui ai punti: 5) facoltà di risolvere il contratto 11) esclusione di responsabilità; 12) limitazione di garanzia; 14) foro competente.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 D. Lgs.vo 196/2003, Le comunichiamo che:

1) i dati personali potranno essere raccolti da GBR ROSSETTO S.p.A. mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità di seguito evidenziate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, per mezzo di inserimento nella banca dati aziendale avente come finalità di trattamento:

• attività di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela
• indagini di mercato
• attività di promozione e vendita di prodotti/servizi GBR ROSSETTO S.p.A.
• invio di comunicazioni mirate riferite ad offerte commerciali o inviti ad eventi promozionali. 

2) il conferimento dei dati e' facoltativo. In caso di mancato consenso non si potrà dare corso alle iniziative commerciali correlate;

3) per taluni servizi possono essere utilizzate societa' esterne, che svolgono per conto di GBR ROSSETTO S.p.A. compiti di natura tecnica o organizzativa. Tali societa' svolgono la funzione di "responsabile esterno" del trattamento dei dati raccolti da GBR ROSSETTO S.p.A., oppure operano in totale autonomia come distinti "titolari" del trattamento. Si tratta, in particolare, di societa' che svolgono servizi di intermediazione commerciale, gestione e manutenzione dei data base gestionali, attività di spedizione degli ordini, smistamento delle comunicazioni alla clientela. 

4) Lei ha comunque diritto, ai sensi dell'art. 13 D. Lgs.vo 196/2003:

•  ad essere informato, in ogni momento, sul trattamento dei dati che la riguardano;

• di ottenere conferma dell'esistenza di tali dati e trattamenti, aggiornamento dati, rettifiche, integrazioni o cancellazioni degli stessi;

• di chiederne la cancellazione, il blocco ed opporsi al loro trattamento

• di avere indicazione degli estremi identificativi del Titolare e/o del Responsabile nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.

 
5) Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è GBR ROSSETTO S.p.A. – Via Fermi 7- 35030 Rubano (PD). Le richieste di cui al paragrafo 4 possono essere presentate tramite lettera allegando copia di un documento di riconoscimento al Titolare del Trattamento dei dati  personali GBR ROSSETTO S.p.A. all’indirizzo sopra riportato.