Prodotti ecologici

GBR Rossetto è costantemente alla ricerca di prodotti realizzati con materiali riciclati o provenienti da risorse certificate attente alla salvaguardia dell'ecosistema. Offrono l'opportunità di un acquisto dal duplice obiettivo: qualità e ridotto impatto ambientale. All'interno del nostro catalogo abbiamo dedicato uno spazio particolare ai prodotti ecologici (vedi prodotti») certificati come articoli "green" da norme internazionali come FSC, PEFC, Blue Angel.

FSCFSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra Pak, Mondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri. Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

PEFCIl PEFC è la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti. I seguenti principi sono parte integrante della gestione forestale PEFC: conserva la foresta come habitat per animali e piante, mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima, tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali, verifica l’origine delle materie prime legnose, prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta, prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente, tutela i diritti e la salute dei lavoratori, favorisce le filiere corte e garantisce i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

 

The blaue angel

The Blue Angel è il primo e più noto marchio di qualità ecologica in tutto il mondo che indica al consumatore i prodotti ecologicamente superiori e promuove un consumo ecologicamente consapevole. Dal 1978, ha stabilito lo standard per prodotti ecologici e servizi controllati da una giuria indipendente, in linea con criteri definiti. Prima di ottenere l'etichetta The Blue Angel, il prodotto viene esaminato in ogni fase, dalla raccolta degli alberi, alla produzione sino all’utilizzo e al riciclo finale.